La frutta

Produciamo e distribuiamo all’ingrosso in tutta Italia: pere, nettarine, albicocche, susine e limoni. Siamo fieri di dire che, sin dai tempi remotissimi, la nostra azienda si è distinta per un’agricoltura integrata e sostenibile. Siamo all’interno del “Giardino dell’Eden” metapontino che assicura ai frutteti una grande precocità e un corredo di sapori molto ampio.

L’olio

Il nostro olio proviene esclusivamente da ulivi coltivati nei terreni agricoli di proprietà della nostra azienda. Ulivi sulla fascia costiera a poche centinaia di metri dal mare che circondano la storica Torre Bollita, torre aragonese di vedetta, un tempo sulla costa. La terra ricca, che aveva fatto emigrare qui i coloni Greci, e il clima secco e mite ci permettono di praticare un’agricoltura integrata e sostenibile certificata dal marchio SQNPI.

L’olio extravergine Battifarano proviene da varietà locali, Leccino e Ogliarola del Bradano, da olive raccolte a mano, frante lo stesso giorno della raccolta per ottenere non solo un prodotto piacevole, equilibrato e armonico, dal sapore fruttato con leggere note di amaro e di piccante, ma anche salutare, di acidità minima e con numero di perossidi molto basso.

Vai alla scheda tecnica

I peperoni cruschi

A Nova Siri, coltiviamo “l’Oro Rosso” della Basilicata: peperoni dolci di alta qualità, dalla polpa e buccia sottile, frutto di una selezione contadina di antichi ecotipi della valle del Sinni. Portati a maturazione, finché il colore non passa dal verde a diverse sfumature di rosso, raccolti a mano e appesi in collane chiamate “serte”, vengono poi fatti essiccare al caldo sole dell’estate. Questo antico e lento procedimento conserva il gusto e la qualità del peperone e rende la sua buccia croccante, da cui il nome “crusco”.

Privati dei semi e dei torsoli, vengono fritti in olio bollente per pochi secondi, salati e serviti in tavola. Il gusto dolce fa di loro anche una particolare spezia in polvere, per condire piatti e salumi della tradizione lucana.